ANNO BISESITLE

Oggi è il 29 Febbraio, data che si vede sul calendario solamente ogni quattro anni, o quasi.. ora vi spiego un po' di più a riguardo!

Per convenzione l'anno è composto da 365 giorni, ma essendo questi giorni un' approssimazione dell'anno solare, che è il tempo che la terra impiega a fare un giro completo attorno al sole e che corrisponde 365 giorni e 6 ore,  dunque ogni quattro anni si accumulerebbe un giorno,  l'anno BISESTILE è stato introdotto proprio per far sì che si corregga questa approssimazione introducendo nel mese più corto, cioè Febbraio, un giorno aggiuntivo.

Il calendario gregoriano si applica dal 1582, anno della sua introduzione da parte di papa Gregorio XIII.

Prima di lui Cesare aveva già introdotto l'anno bisestile ma non aveva fatto conto che un anno solare non dura esattamente 365 giorni e 6 ore ( ma poco meno - esattamente  365 giorni, 5 ore, 48 minuti) e che quindi si trovava in ritardo di 3 giorni ogni 400 anni.

A notare questo fatto fu proprio Gregorio XIII che decise quindi di applicare la regola dell'anno bisestile anche agli anni secolari, se e solo se divisibili per 400.

La regola del calendario gregoriano è la seguente:

« Un anno è bisestile se il suo numero è divisibile per 4, con l'eccezione degli anni secolari (quelli divisibili per 100) che non siano divisibili per 400. »
Nella tradizione popolare l'anno bisestile è considerato portatore di sventure difatti è molto conosciuto il detto: "anno bisesto, anno funesto" .



0 commenti: