#healtytips: una ciliegia tira l'altra




Le vere passioni hanno un loro istinto molto preciso.  Mettete un piatto di frutta davanti a un goloso; non si sbaglierà, sceglierà, anche ad occhi chiusi, il frutto migliore.
Oggi ho voluto iniziare con una frase di Honorè de Balzac, perché ho intenzione di parlarvi di un frutto d’eccellenza e anche di stagione, la ciliegia!

Depurative, disintossicanti, diuretiche e antireumatiche, le ciliegie sono ricche di proprietà benefiche importanti per la nostra salute e la nostra bellezza, sono composte per l’80% di acqua, zuccheri, proteine(piccola percentuale), vitamina A e C, potassio, fosforo, calcio, ferro, sodio e magnesio.

Molto importante la presenza del levulosio, uno zucchero che non ha controindicazioni per i diabetici che quindi possono approfittare dell’occasione per mangiare qualcosa di dolce e salutare!

Ma le ciliegie non sono solo delle perfette alleate della nostra salute ma anche della nostra bellezza, infatti grazie alla presenza di caroteni e sali minerali, sono il frutto ideale per proteggere la pelle dal sole e ottenere una tintarella naturale e omogenea.
Voglio darvi alcuni consigli nel momento dell’acquisto, occorre scegliere le ciliegie già mature, quindi dal colore acceso e non troppo piccole; attenzione alla polpa che deve essere soda e non molle.
Si conservano in frigorifero, almeno un paio di giorni dipende dal grado di maturazione.

Vengono consumate crude, come frutta da tavola, oppure lavorate in marmellate, canditi e sciroppi, e in questa forma possono anche essere aggiunte a dolci e crostate.

0 commenti: