#healtytips: Lamponi ricchi di vitamine e poveri di zuccheri






Oggi voglio iniziare la settimana parlandovi di un frutto di stagione, molto buono e fa bene al nostro benessere: il lampone!

I lamponi si trovano comunemente nei boschi o nelle zone collinari ma la sua coltivazione è possibile anche negli orti tipici delle zone pianeggianti dove il clima è temperato.

Il lampone è composto per l’80% da acqua, dal 10% da carboidrati, dal 5% da fibre, 1,2% da proteine, zuccheri, ceneri e in piccolissima percentuale (0,6%) da grassi.
Buona la presenza di vitamine soprattutto, della vitamina A, vitamina B1,B2,B3,B5, vitamina C, vitamina E, K, e J.
Per quanto riguarda gli zuccheri sono presenti nella percentuale del 1,9% il destrosio, per il 2,4% il fruttosio e in piccolissima percentuale, lo 0,2% il saccarosio.

I lamponi sono noti per le loro proprietà antinfiammatorie delle vie respiratorie, ma grazie a recenti studi scientifici, sono venute alla luce, le proprietà antitumorali di questo squisito frutto.

Il lampone inoltre è un frutto diuretico, depurativo dell’organismo, rinfrescante, contribuisce a rafforzare le difese immunitarie ed è anche energetico. Grazie alla bassa percentuale di zuccheri il lampone è consigliato anche a chi ha il diabete!


Per finire, il lampone contiene pochissime calorie, per 100 grammi si hanno sole 32 calorie, allora che aspettare abbuffiamoci di lamponi!!

0 commenti: