#healtytips: GIORNATA MONDIALE DEL CUORE

Durante la giornata di ieri, martedì 29 settembre, si è svolta la giornata mondiale del cuore, con in programma in tutta Italia eventi di prevenzione gratuiti aperti al pubblico.
La prevenzione, la cura della malattie cardiovascolari e la salute del cuore e dei vasi rimangono ancora una volta al centro dei programmi sanitari sia a livello mondiale che nazionale poiché, purtroppo, queste patologie sono ancora la prima causa di morte.
Oltre alla prevenzione primaria, che si attua tramite screening e controlli, è molto importante la prevenzione secondaria che avviene anche ponendo attenzione all’alimentazione quotidiana.
Un’ alimentazione corretta, accompagnata da uno stile di vita sano , aiuta a mantenere basso il livello del colesterolo nel sangue.
A tal proposito, ecco un alimento a cui vengono attribuite queste proprietà benfiche: l'olio di semi d’uva, conosciuto anche come olio di vinacciolo, che  è particolarmente indicato per chi ha problemi di colesterolo visto che a quest’olio vengono attribuite proprietà ipocolesterolemizzanti  poichè  è ricco di omega 6 e la ricchezza di antiossidanti contenuti in esso contribuisce ad esaltarne le proprietà protettive sulla salute del sistema cardiovascolare.


0 commenti: